Quest’anno ha rappresentato la nostra settima visita a Proceno, un piccolo angolo di Paradiso nel panorama fra Firenze, Siena, San Gimignano etc. Tutto a Proceno e nel nostro appartamento è perfetto, dai ciocchi di legno di olivo nel grande camino, alla colazione consumata sul nostro balcone, al suono delle campane della chiesa e al cinguettio degli uccelli, alla chiacchierata mattutina con Roberto dove compriamo formaggi, al bar dove beviamo il nostro caffè… Perché qualcuno dovrebbe desiderare di partire da qui? Pucci, la cui famiglia possiede il Castello da centinaia di anni ci meraviglia sempre, organizza tutta la pianificazione per il ristorante, decora gli appartamenti, inclusa la confezione di lenzuoli e coperte, cucina con la sua cuoca Lucia e serve nella romantica enoteca e nel ristorante molti piatti tradizionali della Tuscia. Con il suo caldo e generoso benvenuto e la sua allegria incarna lo spirito della Tuscia. Lei e suo marito Giovanni fanno tutto ciò che è possibile per far sì che gli ospiti si sentano parte della vita del Castello e della zona per rendere il soggiorno più sereno possibile. Ho vissuto in molti posti in Europa, piccoli villaggi costieri in Spagna, Inghilterra ed Italia, a Londra, Parigi e Roma, ma niente può essere paragonato a Proceno.
Jean Bohner 26 giugno 2010
Il Castello di Proceno è una fortezza del dodicesimo secolo e rappresenta il più affascinante, sereno e accattivante posto che abbia mai visitato. Situato vicino ad Orvieto, Proceno è nel cuore dell’Italia centrale, vicino a tante importanti città e centri storici di questa parte d’Italia dove la storia Etrusca è presente ovunque. La famiglia Bisoni Cecchini ha svegliato questa bella addormentata. Meravigliose camere, suites ed appartamenti con ogni comfort accolgono i visitatori che trascorreranno giorni indimenticabili in questo castello dove tutto è arte e storia. Il parco con il suo ristorante dell’Estate e l’atmosfera dell’elegante enoteca in Inverno fanno sì che vi troviate in un posto ideale fra bellissimi mobili antichi e deliziosi piatti tradizionali. L’Estate è anche il periodo nel quale Cecilia organizza concerti nei giardini del castello accompagnati da una cena a buffet nella più pura tradizione.
Irene Wettach 13 giugno 2008
Il Castello è situato in un piccolo villaggio medioevale dal quale si possono facilmente raggiungere città quali Orvieto, Sovana, Sorano e Pitigliano, ma potete anche decidere di passare la giornate semplicemente camminando nella natura. Il Castello ha il suo ristorante dove potete avere una superba cena romantica. Anche la nostra camera era romantica con un bel camino e sia Cecilia che suo marito erano molto gentili nel darci tante informazioni sui dintorni e sui posti da visitare. Ci hanno dato anche l’opportunità di visitare il Castello facendoci da guida per illustrarci la sua antica storia. Tutto era perfetto: la camera, gli ospiti e le cene …..
Se volete passare una vacanza rilassante e romantica vi suggeriamo di fermarvi al Castello di Proceno.
Silvia e Marco Mattalia Milano 9 giugno 2008
Siamo arrivati stanchi ed annoiati dal viaggio. Siamo stati accolti in maniera così calorosa dal marito e dal figlio di Cecilia e da lei che è arrivata al nostro appartamento mentre stavamo sistemando i bagagli. Essa ci ha dato subito eccellenti consigli per una facile visita della zona circostante il giorno successivo. Più tardi ci siamo recati a cena al ristorante del Castello dove Cecilia ci ha mostrato il giardino e l’antica stalla restaurata. Il cibo servito era delizioso e loro così gentili che ci hanno fatto sentire come a casa. Siamo rimasti innamorati del nostro appartamento con il camino, due camere e cucina dato che eravamo in tre. La mattina successiva la colazione era ottima ed abbiamo fatto il giro che Cecilia ci aveva suggerito. I letti erano comodissimi ed abbiamo dormito molto bene. L’unica cosa che avrei voluto cambiare era la data della nostra partenza, sarei voluta stare molto più a lungo!
Shelley Neate 10 giugno 2008
“semplicemente UNICO”
Sono stata già tre volte in questo posto spettacolare, sia d’estate che d’inverno….ho alloggiato in tre camere diverse (per mia scelta….ho intenzione di alloggiare in tutte!!!)….sono splendide, sia quelle situate all’interno della struttura che quelle leggermente esterne….hanno tutte un fantastico camino, si respira un’atmosfera d’altri tempi sia all’interno che all’esterno, passeggiando per il paese…..la signora Cecilia ci ha fatto visitare il Castello portandoci persino in cima alla torre da cui si ammira un panorama che sembra immobile….come se il tempo non fosse trascorso… Abbiamo cenato nel ristorante del Castello (cucina OTTIMA e particolarissima). Proceno è poi a un passo per visitare bellissimi paesi intorno. Sembra di tornare indietro nel tempo… credo non esista un altro posto così e conto di tornarci molto molto presto.
Lo consiglio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho soggiornato in Settembre 2010, viaggiato in coppia
Valy ottobre 2010