Come raggiungere il Castello di Proceno uscendo al casello autostradale di Fabro:
Uscite all’altezza del Casello autostradale di Fabro (A1) e seguite le indicazioni per Fabro fino a raggiungere il paese. Percorrete tutto l’abitato, proseguendo sulla strada provinciale 108; la strada risulterà un po’ impervia e segnata da molte curve. All’altezza del Km 5 della strada provinciale 108 troverete un primo bivio: girate a destra verso il paese di Trevinano. Dopo circa mezzo chilometro compare un nuovo bivio: girate a sinistra verso il paese di Allerona sulla strada provinciale 50 (località Osteriaccia).
Dopo circa 6 chilometri di bosco e curve si incontra un ulteriore bivio; girate a destra seguendo le indicazioni per Acquapendente e Trevinano. Giunti a Trevinano (non entrate all’interno del paese) proseguite in direzione di Acquapendente.
Dopo circa 9 chilometri trovate un nuovo bivio: la strada principale in cui vi andate ad immettere è la Via Cassia; il cartello indicherà le due direzioni di marcia verso Siena e verso Roma. Di fronte, in alto, potrete già scorgere il paese di Proceno ed il nostro Castello. Girate allora verso sinistra (direzione Roma) e dopo km 1 circa girate a destra, seguendo l’indicazione per Proceno.
Dopo 3 km compare un nuovo bivio con una piccola chiesa al centro; andate a destra, proseguendo verso Castellazzara, e dopo 700 metri circa girate a sinistra:
Siate i Benvenuti a Proceno!
Percorrete la salita fino ad arrivare ad una antica porta; attraversatela, proseguendo adagio per circa 30 metri; fermatevi al numero 155 di Corso Regina Margherita e suonate al nostro campanello oppure al numero 137 della stessa via (nostro ufficio).
Tempo medio di percorrenza: 40 minuti circa.